Concorso presepi della diocesi. Tempo fino al 18 dicembre.

6 dicembre 2017 | News
"Dove Gesù oggi può e deve trovare posto?". Questo il tema del nono Concorso diocesano dei presepi. Di seguito il bando e le indicazioni per la partecipazione, aperta a parrocchie e scuole. L'iscrizione, con la documentazione, va comunicata entro il 18 dicembre.
 
Diocesi d’Ogliastra
Tema del IX° Concorso diocesano dei presepi 2017
 
Dove Gesù oggi può e deve trovare posto?
 
È necessario comunicare l’iscrizione entro il 18 dicembre 2017,
segnalando la propria adesione a una delle seguenti Sezioni:
 
  • Parrocchie (comprendente i presepi delle chiese, quelli delle famiglie e dei rioni) 
  • Scuole (di ogni ordine e grado)
Ai partecipanti è chiesto di scegliere e manifestare creativamente un luogo della società attuale che si ritiene adatto per la presenza e la parola di Gesù, ricordando che nel suo primo Natale non “trovò posto” e dovette nascere in una stalla.
Compito prioritario dei partecipanti al Concorso è quello di ambientare un luogo credibile per la sua presenza: desiderato da Dio che si fa uomo, e atteso dall’uomo che vuole accogliere la Parola di Gesù nella sua vita.
I criteri che verranno adottati per la scelta delle premiazioni terranno quindi conto, oltre alla creatività, della tecnica di realizzazione, del valore estetico ma soprattutto dell’attinenza al tema.
 
Le adesioni dovranno pervenire alla Segreteria della Commissione diocesana entro il 18 dicembre 2017, comunicando all’indirizzo di posta elettronica: segreteria.curialanusei@gmail.com oppure tramite l’indirizzo postale: Curia Vescovile, Via Roma 102, 08045 Lanusei.
 
L’iscrizione va accompagnata:
  • Dai dati personali e dal numero telefonico del referente;
  • Dall’indicazione della Sezione alla quale ci si iscrive;
  • Dall’indicazione del luogo e dell’indirizzo, in cui si trova il presepe che è stato realizzato;
  • Da alcune foto del presepe, una delle quali con una vista completa, le altre con alcuni dettagli significativi.
 
Una Commissione diocesana visiterà i presepi e stilerà le graduatorie per la premiazione, assegnando un premio di euro 400,00 al miglior presepe di ciascuna delle due sezione, e un premio di euro 100,00, sempre per ogni sezione, quando venga riconosciuto un particolare valore dell’opera realizzata.
 
www.diocesidilanusei.it; www.ogliastraweb.it