Scuola di teologia sul tema dell'oratorio, con l'inaugurazione del Centro familiare diocesano e dell'oratorio interparrocchiale

8 dicembre 2019 | News
Sabato 14 dicembre, dalle ore 15,30 nell'Aula del Seminario a Lanusei la scuola di teologia diocesana affronta il tema: "L'oratorio come luogo ecclesiale". Al termine dell'incontro, ore 18.30 nei locali dell'ex Istituto Magistrale di via Umberto viene inaugurato il Centro familiare con l'annesso oratorio interparrocchiale. Guida dell'incontro, aperto a tutti, sarà don Sergio Massironi.
 
don Sergio Massironi
Prete nella diocesi di Milano dal 2002, è vissuto e vive negli oratori dedicando tempo e cuore a coltivare tra i giovani vita cristiana e senso di comunità. Dopo alcuni anni si è laureato in filosofia e teologia. Ha guidato l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il Lavoro e collabora con L’Osservatore Romano, Avvenire e La Rivista del clero italiano.
Ha pubblicato nel 2018 due libri, editi da San Paolo: Senza sconti, scritto a quattro mani con lo psichiatra Sergio Astori; e La sfida dell’unicità, frutto di un percorso coi giovani condotto insieme al filosofo Silvano Petrosino e all’amico don Alberto Lolli.
Nel 2019 ha pubblicato con suor Alessandra Smerilli, il volume L’adesso di Dio. I giovani e il cambiamento della Chiesa, in uscita per Vita e Pensiero.
L’attuale arcivescovo, Mons. Mario Delpini lo ha nominato, dal 1 settembre 2019, rettore del Collegio Arcivescovile Villoresi San Giuseppe, che ha sede a Monza e a Merate, mantenendo le comunità di Cesano Maderno come luogo di impegno pastorale festivo e la collaborazione col Servizio diocesano per la Pastorale Sociale e il Lavoro.