La Conferenza Episcopale Sarda si è riunita a Donigala Fenughedu il 15 settembre 2025. Due temi, tra gli altri, hanno caratterizzato l’incontro. Anzitutto la nomina da parte del Gran Cancelliere, monsignor Antonello Mura, del nuovo Preside della Pontificia Facoltà Teologica, nella persona del professor monsignor Giovanni Ligas, appartenente al clero dell’Arcidiocesi di Cagliari.
La Conferenza Episcopale ha accolto con gioia il nulla osta da parte del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e ha espresso a don Ligas i migliori auguri per l’importante ministero che dovrà svolgere all’interno della Chiesa in Sardegna e della Facoltà, della quale è docente ordinario di Teologia dogmatica.
In secondo luogo, nella riunione si è affrontato inoltre il tema della tappa propedeutica, che precede l’ingresso nel Seminario Regionale.
Nel delinearne gli orientamenti principali, è stato confermato che, dal prossimo ottobre, a guidare il gruppo di giovani – quattro in questa fase – sarà don Andrea Secci, parroco di Santa Maria degli Angeli, nel litorale di Quartu Sant’Elena. Con lui collaboreranno altri educatori, in sintonia con il progetto educativo del Seminario regionale.
Si è poi dedicata attenzione al tema del Cammino sinodale, che nel prossimo 25 ottobre vivrà a Roma la Terza Assemblea delle Chiese in Italia. Sono state riaffermate le tappe di avvicinamento che coinvolgono in Sardegna i delegati delle Diocesi.
Altro tema affrontato, a partire dalla realtà sarda, è stato quello della tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, con particolare attenzione alle situazioni in atto e alla formazione degli incaricati della nostra Regione.
Infine, i Vescovi, ricordando che proprio il 15 settembre è iniziato il nuovo anno scolastico, hanno indirizzato agli studenti sardi e ai loro docenti un saluto di incoraggiamento e di vicinanza, sottolineando come la scuola, con tutte le sue componenti, rappresenta un baluardo imprescindibile non solo nel campo dell’istruzione, ma anche in quello educativo.
Il prossimo incontro della Conferenza si svolgerà il 14 ottobre a Cagliari, nella sede del Seminario regionale preceduto, la sera prima, dall’inaugurazione dell’Anno Accademico della Facoltà Teologica della Sardegna.