Parrocchie

Forania di Jerzu


CARDEDU - San Paolo Apostolo

Comune:
CARDEDU
Abitanti:
1831
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

L’abitato di Cardedu sorse in seguito all’alluvione del 1951 che colpì i paesi di Gairo e Osini rendendoli inabitabili a causa delle frane conseguenti. La parrocchia iniziò nel 1967. Il comune si rese indipendente da Gairo nel 1984. La chiesa dedicata a San Paolo Apostolo è del 1965, ampliata nel 2006.

Parroco:
Don Efisio Meloni (dal 2021) - Diacono permanente: Dino Pilia
Indirizzo del parroco :
Piazza Garibaldi - 08040 CARDEDU

GAIRO - Sant’Elena Imperatrice

Comune:
GAIRO
Abitanti:
1485
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Il territorio fu abitato in età antica. Lo testimoniano i molti siti archeologici di età nuragica e prenuragica. Il sito primitivo potè essere nella marina, dove è la chiesa della Madonna del Buon Cammino, da cui, forse nel secolo XIII, si trasferì al monte. La causa può ipotizzarsi nelle incursioni barbaresche, o nella guerra tra Pisa e i Visconti, o nella conquista aragonese. A questo periodorisalirebbero i due rioni e le due chiese di S.Elena e dello Spirito Santo. La prima fatiscente, fu ricostruita negli anni ’40 del sec.XX. Nel 1927, fu fondata la borgata di Gairo Taquisara. L’alluvione del 1951, rese insicuro il paese che dovette essere abbandonato. Gli abitanti in parte si trasferirono nel posto attuale, in parte diedero vita al paese di Cardedu. Oggi restano ancora importantirovine di Gairo Vecchio, tra cui la chiesa restaurata. Nel paese di Gairo Nuovo, la chiesa fu edificata nei primi anni’60.
Nel borgo di Gairo Taquisara, è la chiesa della Madonna degli Angeli, del sec. XX.

Parroco:
Amministratore parrocchiale: Don Roberto Corongiu (dal 2020) - Diacono permanente: Antonio Murino
Indirizzo del parroco :
Via Parrocchia - 08040 GAIRO

JERZU - Sant’Erasmo vescovo e martire

Comune:
JERZU
Abitanti:
3184
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Un documento del sec.XII, parla di un abitato situato in pianura, forse nella piana di Pelau, che poi si sarebbe trasferito al monte, come attestato dai registri delle rendite pisane nel 1316. La migrazione risalirebbe al periodo della guerra tra Pisa e i Visconti e della conquista aragonese. La chiesa di Sant’Erasmo risale agli anni ’50 del XX secolo costruita al posto della precedente del sec. XVII. Sull’altare maggiore una tela di D. Egidio Manca, raffigurante l’incoronazione della Vergine, degli anni ’50 del sec.XX.

Parroco:
Don Michele Loi (dal 2016)
Indirizzo del parroco :
Via Vittorio Emanuele 4 - 08044 JERZU

OSINI - Santa Susanna vergine e martire

Comune:
OSINI
Abitanti:
814
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Il paese conserva testimonianze nuragiche e romane, ed è citato nella “Legenda santissimi Georgii presulis suellensis” del 1117. Il Santo vi aprì una strada per collegare la valle del Pardu con i territorio di Seui. Il paese, colpito dall’alluvione del 1951, fu abbandonato e ricostruito in luogo più sicuro. Restano i ruderi del paese vecchio e la chiesa dedicata a S. Susanna, del secolo XVI,restaurata nel 2004. La chiesa di Osini nuovo, dedicata a S. Giuseppe, è degli anni ’60 del secolo XX, ristrutturata nel 2004.

Parroco:
Don Roberto Corongiu (dal 2020)
Indirizzo del parroco :
Piazza Europa 13 - 08040 OSINI

TERTENIA - Beata Vergine Assunta

Comune:
TERTENIA
Abitanti:
3841
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Il territorio è ricco di siti preistorici, nuragici, punici e romani e si affaccia sul mare di Sarrala. Significative sono i resti della cultura bizantina, in romitori e chiese. Tra queste è ancora in uso quella di Santa Sofia. Sopravvisse alle lotte del passaggio dal dominio di Pisa ai giudicati e agli aragonesi che fecero scomparire altri centri, e soffrì per le incursioni barbaresche dal sec.XVI al XIX.Testimone resta la torre di S. Giovanni. La chiesa parrocchiale attuale, sostituì la precedente forse risalente al sec.XVI, fu costruita dal sacerdote artista terteniese Don Egidio Manca nel 1953, in nobili linee neoromaniche.

Parroco:
Don Battista Mura (dal 2015) - Diaconi permanenti: Gesualdo Puxeddu e Graziano Porcu
Indirizzo del parroco :
Via Chiesa 11 - 08047 TERTENIA

ULASSAI - Sant’Antioco martire

Comune:
ULASSAI
Abitanti:
1518
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Il territorio fu abitato da epoche molto antiche, già in epoca nuragica, romana e bizantina. Il primo documento scritto risale al 1217, un atto di donazione a S. Giorgio di Suelli di vari beni, fatta dalla giudicessa di Cagliari Benedetta di Lacon. E’ presente anche nell’elenco delle tasse al Comine di pisa del 1316 e nelle Ratione decimarum, del 1341. L’antica chiesa parrocchiale (forse del 1503), fu demolita nel 1948, per edifcare l’attuale in stile neoromanico .

Parroco:
Don Roberto Corongiu (dal 2018)
Indirizzo del parroco :
Via Santa Croce - 08040 ULASSAI

VILLAPUTZU - San Giorgio Martire

Comune:
VILLAPUTZU
Abitanti:
4811
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Il territorio è ricco di vestigie nuragiche, puniche e romane. Si addita una collinetta (Su Cuccuru del Santa Maria) sotto cui sarebbero rovine della città punico-romana di Sarcopos, citata dalle antiche fonti classiche. Il paese soffrì per le incursioni barbaresche nei secoli VIII-XVII. Fu in dominio di Genova che vi costruì le chiese di San Giorgio Martire e Santa Caterina d’Alessandria e diPisa. Dell’età giudicale restano i ruderi del Castello di Quirra, passato poi ai Carroz, feudatari degli Aragonesi. Il documento più antico è del 1120, un atto di permuta tra il giudice di Cagliari e il Duomo di Genova. Viene chiamato Villa Pupus, nel registro delle tasse agli aragonesi, del 1358. La chiesa parrocchiale antica, era dedicata a S. Giorgio martire, è oggi in rovina. L’attuale è dedicataa S.Caterina d’Alessandria, risale al sec. XVIII. L’altare marmoreo è del 1766.

Parroco:
Don Franco Serrau (dal 2015)
Indirizzo del parroco :
Via Repubblica 5 - 09040 VILLAPUTZU

VILLAPUTZU - Santa Maria

Comune:
VILLAPUTZU
Indirizzo:
Via Santa Maria

Il rione di Santa Maria sorse nella seconda metà del sec.XX, a est di Villaputzu, accanto al luogo presunto della antica città punico-romana di Sarcopos. Un’antica chiesa era ricordata dal toponimo “Cuccuru de Santa Maria”. La parrocchia fu istituita nel 1998, e la chiesa costruita nel 2001, su progetto dell’Ing. Guido Cocco di Cagliari.

Parroco:
Amministratore parrocchiale Don Franco Serrau (dal 2015)
Indirizzo del parroco :
Via dei Glicini - 09040 VILLAPUTZU

Forania di Lanusei


ARZANA - San Giovanni Battista

Comune:
ARZANA
Abitanti:
2946
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Di antica origine, il paese sorge alle falde del Monte Idolo, il cui nome forse ricorda religioni precristiane. Il titolo della parrocchia a San Giovanni Battista potrebbe suggerire iniziali influssi bizantini. Nel secolo XIII appare tra i paesi che pagano le tasse a Pisa. Forse nel secolo XV, si unirono ad Arzana le popolazioni dei Villaggi di Ruinas, Silisè e altri decimati dalla peste. La chiesa parrocchiale attuale risale al 1860, sembra su progetto di Gaetano Cima.

Parroco:
Don Michele Congiu (dal 2016) - Vicario parrocchiale: Don Egidio Bula (dal 2019)
Indirizzo del parroco :
Via Sebastiano Satta 1 - 08040 ARZANA

BARI SARDO - N.S. di Monserrato

Comune:
BARI SARDO
Abitanti:
3978
Indirizzo:
P.zza Vittorio Emanuele

Il paese, originariamente chiamato Barì, prese il nome attuale con il decreto n. 825 di Vittorio Emanuele II nel 1865. Inserita nella curatoria dell’Ogliastra, nel Giudicato di Cagliari, dal sec.XII, sembra dall’unione di quattro borghi altomedievali: S.Leonardo, S.Cecilia, S.Chiara, S.Antini.

Per la vicinanza al mare soffrì delle incursioni barbaresche in difesa dalle quali fu eretta la Torre Costiera.

La chiesa parrocchiale, dedicata alla B.V.di Monserrato, fu iniziata nel 1601 e terminata a metà del secolo XVIII. Le danno prestigio gli altari mermorei settecenteschi e il campanile, progettato da Giuseppe Viana, concluso nel 1787.

Parroco:
Don Pietro Sabatini (dal 2021)
Indirizzo del parroco :
Via Cesare Battisti 53 - 08042 BARI SARDO

ELINI - San Gavino martire

Comune:
ELINI
Abitanti:
567
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Il paese è ricordato nel 1316, accorpato a Ilbono, nei registri delle tasse pagate al Comune di Pisa. L’antica chiesa ormai fatiscente, fu ricostruita nel 1952 e rinnovata completamente nel 1999-2000, su progetto dell’arch. Carlo Floris.

Parroco:
Amministratore parrocchiale: Don Ignazio Ferreli (dal 2017)
Indirizzo del parroco :
Piazza Chiesa - 08040 Elini

ILBONO - San Giovanni Battista

Comune:
ILBONO
Abitanti:
2175
Indirizzo:
P.zza S.Giovanni Battista, 1

Qualcuno ha messo il nome in relaziono con gli ilienses, esuli da Troia. Altri con il termine sardo “Irvone”, “cinghiale”. Le testimonianze archeologiche più antiche risalgono all’età prenuragica e nuragica e continuano in età romana e bizantina e sino a oggi. Al secolo XVI, risalirebbe l’arrivo prodigioso dal mare, della statua della Madonna delle Grazie. L’attuale chiesa parrocchiale risaleal secolo XIX-XX.

Parroco:
Don Luigi Murgia (dal 2017)
Indirizzo del parroco :
Piazza S. Giovanni Battista 1 - 08040 ILBONO

LANUSEI - Cattedrale di Santa Maria Maddalena

Comune:
LANUSEI
Abitanti:
4100
Indirizzo:
P.zza Vittorio Emanuele

Non si conosce l’epoca della fondazione della parrocchia. Dal titolo di S. Maria Maddalena si potrebbe pensare al periodo bizantino, che durò in Sardegna dal 533 a poco prima del Mille. La prima notizia scritta sul paese risale al 1119, all’ Atto di donazione del Giudice Torchitorio II alla Chiesa di S. Maria di Pisa. Nel 1316 versava le imposte al Comune di Pisa. Al secolo XVI risalgono iprimi documenti sulla chiesa parrocchiale, che fu ristrutturata, allo stato attuale nel 1860-74. Fu elevata alla dignità di cattedrale, nel 1927, quando Papa Pio XI trasferì la sede della diocesi da Tortolì a Lanusei.

Parroco:
Canonico Piergiorgio Pisu (dal 2020) - Collaboratore parrocchiale: Don Federico Murtas (dal 2021)
Indirizzo del parroco :
Viale Europa 131 - 08045 LANUSEI

LANUSEI - Madonna d’Ogliastra – Santuario Diocesano

Comune:
LANUSEI
Abitanti:
1800
Indirizzo:
Viale Europa

Il Santuario della Madonna del Rosario di Ogliastra, fu voluto da Mons. Lorenzo Basoli che ne mise la prima pietra il 31 Maggio 1961. Il progetto primitivo dell’arch. Angelo Verri, fu realizzato per opera dell’Ing. Mario Brozzu, di Cagliari. Fu inaugurato nel 1979 da mons Salvatore Delogu che lo affidò ai Frati Cappuccini. Vi fu eretta la parrocchia da Mons. Antioco Piseddu l’8 dicembre 1987, dopo importanti lavori di restauro. Nel 2011-12 fu completata la Piazza della Luce e la gradinata monumentale. Nel 2012 fu eretto il campanile.

Parroco:
Collaboratore parrocchiale: Don Federico Murtas (dal 2021)
Indirizzo del parroco :
Viale Europa - 08045 LANUSEI

LOCERI - San Pietro Apostolo

Comune:
LOCERI
Abitanti:
1262
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Di antica origine,forse col nome di Goeni, risulta spopolato nel 1316, probabilmente in seguito alla guerra tra Pisa e i Visconti e la conquista aragonese. Risulta nuovamente esistente nel 1504, nel documento di concessione in allodio alla contessa Iolanda Carroz. La chiesa parrocchiale attuale, che sostituì una più antica, risale al secolo XVIII; il pronao neoclassico al 1936. L’altaremaggiore è del 1780. Le opere parrocchiali e la piazza furono ristrutturati nel 2009.

Parroco:
Don Giovanni Piroddi (dal 2015)
Indirizzo del parroco :
Via Roma 21 - 08040 LOCERI

VILLAGRANDE STRISAILI - San Gabriele Arcangelo

Comune:
VILLAGRANDE STRISAILI
Abitanti:
3324
Indirizzo:
P.zza San Gabriele, 1

Posto alle falde sud-orientali del Gennargentu, il territorio risulta ampiamente frequentato sin dalla preistoria, in età nuragica e nelle successive. Di grande interesse è il sito di S’Arcu de is Forros, con vari templi e officina fusoria di bronzo e ferro, tombe di gigante e iscrizione filistea- fenicia ecc. ancora innfase di scavo. Il registro delle imposta di Pisa, del 1316, parla di del villaggio di “Strisaili de montibus” e non è chiaro dove fosse, né quando si passò alle due ville di Villanova e Villagrande. La prima menzione di Villanova de Strisaili è del 1504; di Villagrande del 1579. La chiesa parrocchiale attuale risale agli ultimi del secolo XVIII.

Parroco:
Don Ernest Beroby (dal 2015) - Collaboratore parrocchiale: Padre Mauro Isacchi (dal 2021)
Indirizzo del parroco :
Piazza San Gabriele 1 - 08049 VILLAGRANDE STRISAILI

VILLANOVA STRISAILI - San Michele Arcangelo

Comune:
VILLANOVA STRISAILI
Indirizzo:
P.zza San Basilio, 1

Frazione del Comune di Villagrande, sembra sia primo erede del villaggio di Strisaili, spopolato, da cui appare separato già dal 1504. La devozione a San Basilio continuerebbe le tradizioni di Strisaili, riunendo ancora, alla terza domenica di giugno, le genti dell’Ogliastra. La chiesa parrocchiale risale al sec. XIXFrazione del Comune di Villagrande, sembra sia primo erede del villaggio di Strisaili, spopolato, da cui appare separato già dal 1504. La devozione a San Basilio continuerebbe le tradizioni di Strisaili, riunendo ancora, alla terza domenica di giugno, le genti dell’Ogliastra. La chiesa parrocchiale risale al sec. XIX

Parroco:
Amministratore parrocchiale: Don Ernest Beroby (dal 2018) - Collaboratore parrocchiale: Padre Mauro Isacchi (dal 2021)

Forania di Seui


ESCALAPLANO - San Sebastiano martire

Comune:
ESCALAPLANO
Abitanti:
2256
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Il paese sembra sia sorto nel secolo XIV, a opera dei profughi di alcuni paesi del Sarrabus vessati dalla guerra tra Giovanni Visconti e Pisa per la conquista del giudicatori Cagliari e Gallura e contro gli aragonesi. Si sarebbero uniti a un nucleo primitivo, formato da cinque ovili, ricordati ancora dai nomi dei rioni del paese, risalente al secolo X-XI La chiesa fu edificata tra il 1614 e il 1623. Il campanile fu concluso nel 1785.

Parroco:
Don Giampaolo Matta (dal 2021)
Indirizzo del parroco :
Via Speranza 7 - 08043 ESCALAPLANO

ESTERZILI - San Michele Arcangelo

Comune:
ESTERZILI
Abitanti:
695
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Nel territorio abitavano in età romana i Galilenses e i Patulcenses Campani. Le lotte per il territorio furono composte dal questore L. Elvio Agrippa nel 69 d.C. con decreto conservato nella Tavola in bronzo di Esterzili. La prima menzione del paese si trova nelle Rationes Decimarum, registro delle decime che le parrocchie pagavano alla Santa Sede: nel 1341 pagò lire 3. Nel 1358, pagana le tasse al feudatario del re d’Aragona. Al secolo XV, risale la chiesa di San Michele, antica parrocchiale, sostiuita nel 1972, dalla nuova dedicata a S. Ignazio da Laconi.

Parroco:
Don Alfredo Diaz (dal 2023)
Indirizzo del parroco :
Via Umberto 41 - 08030 ESTERZILI

PERDASDEFOGU - San Pietro Apostolo

Comune:
PERDASDEFOGU
Abitanti:
1997
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Si ipotizza che i paese sia stato fondato da profughi dei paesi del Sarrabus fuggiti al monte nella guerra tra Pisa e i Visconti, nel secolo XIII e nella conquista aragonese. La prima menzione in documenti storici è del 1504, nella concessione di allodio da Ferdinando d’Aragona alla contessa Iolanda Carroz. Dal 1956, ospita la Base Interforze della NATO. L’antica chiesa parrocchiale, ormaifatiscente, fu sostituita con l’attuale, in costruzione già dal 1800, inaugurata nel 1958.

Parroco:
Don Luca Fadda (dal 2019) - Diacono permanente: Ottavio Lecca
Indirizzo del parroco :
Via Mazzini 1 - 08046 PERDASDEFOGU

SADALI - San Valentino martire

Comune:
SADALI
Abitanti:
943
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

I reperti archeologici del territorio, provano l’antichità del paese, e resti di una fornace romana di età imperiale, sono stati messi in luce sotto il presbiterio della chiesa di S. Valentino, nel 1998. Il primo documento scritto che ne riporti il nome, risale al 1358, è nel registro delle rendite del regno d’Aragona, nelle tasse da pagare al feudatario Joan Carroz. La chiesa parrocchiale, situatanella parte più bassa del paese, è del secolo XVI, in decoroso stile tardogotico aragonese. All’interno la cappella cupolata della Madonna del Rosario, ricorda il suo costruttore Salvatore Locci, che fu “reggente del supremo consiglio di Aragona”, morto ai primi del 1700. Negli ultimi decenni del sec. XX, lo spostarsi del paese verso l’alto, ha fatto sentire l’esigenza di una nuova chiesa, il cuiprogetto è in fase di realizzazione.

Parroco:
Don Alfredo Diaz (dal 2023) - Diacono permanente: Ignazio Flumini
Indirizzo del parroco :
Via San Valentino 11 - 08030 SADALI

SEUI - Santa Maria Maddalena

Comune:
SEUI
Abitanti:
1335
Indirizzo:
P.zza S.Maria Maddalena, 1

Di antica origine, Seui appare per la prima volta in documenti, nel 1341 nelle Rationes decimarum, con la nota delle decime che pagava alla Santa Sede, e nel 1358, nell’elenco della tasse che pagava ai Carroz, feudatari per conto del re d’Aragona. Dal sec. XVII, fece parte del Ducato di Mandas. La chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena, risale al sec. XVII, con importanti modifichesuccessive.

Parroco:
Don Joilson Macedo (dal 2016)
Indirizzo del parroco :
Via del Redentore 4 - 08037 SEUI

SEULO - Beata Vergine Immacolata

Comune:
SEULO
Abitanti:
877
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Il territorio è al centro della Sardegna ed è ricco di anticità prenuragiche, nuragiche e romane. Si vuole sia stata la patria del capo dei barbaricini Ospitone, convertitosi al cristianesimo, cui S. Gregorio Magno indirizzò una lettera nel 594. Il suo nome appare nelle Rationes decimarum, del 1341 e nel 1358, nell’elenco delle tasse al regno di Aragona, dove appare capoluogo di una delleBarbagie, infeudata ai Carroz. La chiesa parrocchiale, intitolata all’Immacolata, potrebbe risalire al sec. XVI, con integrazioni del sec. XIX.

Parroco:
Don Alfredo Diaz (dal 2023)
Indirizzo del parroco :
Piazza Chiesa 1 - 08030 SEULO

USSASSAI - San Giovanni Battista

Comune:
USSASSAI
Abitanti:
605
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Numerosi siti nuragici attestano l’antica frequentazione del territorio. Sarebbero confluit al paese gli antichi villaggi di Orassu e Trobigittei. Un piccolo Ercole in bronzo, di epoca ellenistica, trovato nel territorio, è nel Museo Diocesano. All’epoca bizantina, potrebbe riferirsi la chiesa del Santissimo Salvatore, o di San Girolamo, nel monte, verso Seui. Nel 1316, pagava le tasse alComune di Pisa. Appartenne poi agli aragonesi e, nel sec. XVII, al ducato di Mandas. La chiesa parrocchiale risale al 1649, opera di Jaime Angioni, fu ristrutturata nel 1970. Il campanile è del 1987.

Parroco:
Amministratore parrocchiale: Don Joilson Macedo (dal 2018)
Indirizzo del parroco :
Via Don Bosco - 08040 USSASSAI

Forania di Tortolì


ARBATAX - B.V. Maria Stella Maris

Comune:
ARBATAX
Abitanti:
3187
Indirizzo:
Via Sulki, 1

Il borgo di Arbatax si popolò gradualmente sin dai primi decenni del secolo XX, attorno al porto e alle strutture militari. Nel 1952 fu costruita la chiesetta intitolata alla Madonna Stella Maris. La parrocchia fu eretta nel 1966 e affidata, nel 1972, ai Frati Minori Francescani che la lasciarono nel 1995. La nuova chiesa parrocchiale, per conservare il titolo originale alla prima chiesa, fu intitolata a San Giorgio di Suelli, venerato come fondatore della Diocesi nel secolo XI e proclamato suo Patrono secondario da Giovanni Paolo II nel 1983. Progettata dal’arch. Massimo Pisu, fu inaugurata il 6 giugno 1997.

Parroco:
Don Filippo Corrias (dal 2020)
Indirizzo del parroco :
Via Sulki 1 - 08041 ARBATAX

BAUNEI - San Nicola di Bari

Comune:
BAUNEI
Abitanti:
3678
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Sembra che il paese sia sorto intorno al 1015, fondato dagli abitanti dei centri rivieraschi che fuggivano davanti all’invasione del principe arabo Mugahid. La prima notizia scritta risale al 1316 quando il paese figura nel registro delle imposta pagate al Comune di Pisa. Sembra abbia incorporato i paesi scomparsi di Osono ed Ertili. L’antica chiesa parrocchiale del secolo XVII, subì unaradicale trasformazione nel 1967, a opera dell’arch. Angelo Verri.

Parroco:
Don Mariano Solinas (dal 2021) - Collaboratore parrocchiale: Don Damiano Celeste Randrianandrianina (dal 2023)
Indirizzo del parroco :
Via Orientale Sarda, 177 - 08040 BAUNEI

GIRASOLE - N.S. di Monserrato

Comune:
GIRASOLE
Abitanti:
1274
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Il territorio sarebbe stato abitato già dall’età del bronzo medio (1600-1200 a.C.) e in età nuragica. L’attuale paese sarebbe continuazione di antichi abitati fenicio-punici e del romano Sulci orientale di cui parla l’Itinerario Antoniniano del III sec.d.C. Tolomeo parla di un Portus Sulpicius, presso cui i romani sconfissero i cartaginesi nel 258 a.C. Nel periodo giudicale lo troviamo col nome di Gelisol, forse di etimologia bizantina. La chiesa parrocchiale attuale risale al sec.XVI-XVII.

Parroco:
Don Evangelista Tolu (dal 2021) - Collaboratore parrocchiale: Padre Joy Eassy Mattamal (dal 2023)
Indirizzo del parroco :
Via Carlo Frugoni 1 - 08048 TORTOLI

LOTZORAI - Sant’Elena Imperatrice

Comune:
LOTZORAI
Abitanti:
2183
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

La prima menzione del paese è del 1117, nel testo della “Legenda santissimi Georgii presulis suellensis”, di cui ricorda il miracolo della risurrezione di un bambino. Come voto fu eretta una chiesa in suo onore, nel rione di Donigala, in seguito dedicata a S.Barbara. in essa si trovava il tronco di un olivo dei tempi del santo, distrutto nella riedificazione della chiesa nel sec. XX. Documentidi età giudicale, parlano della chiesa di Santa Maria di Lotzorai (che qualcuno identifica con la chiesa di Santa Maria Navarrese), cui venivano fatti ricchi doni. La chiesa parrocchiale di S. Elena è nell’altro rione. Risale al secolo XVIII.

Parroco:
Amministratore Don Evangelista Tolu ( dal 2023) - Collaboratore parrocchiale Padre Joy Eassy Mattamal (dal 2023)
Indirizzo del parroco :
Via Mazzini - 08040 LOTZORAI

S. MARIA NAVARRESE - Beata Vergine Assunta

Comune:
S. MARIA NAVARRESE
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

L’origine dell’antica chiesa, che sorge accanto al mare in comune di Baunei, è riferita alla leggenda della Principessa di Navarram che, nel 1052, l’avrebbe costruita come voto per essere scampata dai pericoli del mare. Viene confermata dal reliquiario d’argento, trovato nella pietra sacra nei restauri del 1959-60, recante una scritta araba in caratteri cufici del periodo, custodito nelMuseo Diocesano di Ogliastra, in Lanusei. Potrebbero riferirsi ad essa, anziché a quella di Donigala, vari documenti dei secoli XIII e XIV, sulla chiesachiamata di Santa Maria di Lotzorai. Formatosi un borgo già nella prima metà del sec. XX, fu creata parrocchia nel 1988. Sta per essere completato il nuovo complesso parrocchiale con chiesa dedicata al Beato Giovanni Paolo II, progettatodall’Ing. Franco Pili.

Parroco:
Don Mariano Solinas (dal 2021) - Collaboratore parrocchiale: Don Damiano Celeste Randrianandrianina (dal 2023)
Indirizzo del parroco :
Viale Pedras - 08040 S. MARIA NAVARRESE

TALANA - Santa Marta

Comune:
TALANA
Abitanti:
1069
Indirizzo:
P.zza Santa Marta, 1

Molte vestigia di epoca nuragica, punica e romana si trovano nel territorio e il paese era crocevia di antiche strade per la Barbagia e il Supramonte. La prima menzione in documenti storici, è del 1316, nel registro delle imposte pagate al Comune di Pisa. Nel 1346 è citata nelle Rationes decimarum, tasse da pagare alla Santa Sede e in quelle da pagare a Berengario Carroz, nel 1358,feudatario per conto degli Aragonesi. La chiesa parrocchiale fu costruita alla fine del secolo XIX e inaugurata nel 1909.

Parroco:
Amministratore parrocchiale: Don Marco Congiu (dal 2020)
Indirizzo del parroco :
Piazza Santa Marta 1 - 08040 TALANA

TORTOLÍ - Sant’Andrea Apostolo

Comune:
TORTOLÍ
Abitanti:
4818
Indirizzo:
P.zza S. Andrea, 1

Il territorio appare frequentato sin dalla preistoria e restano importanti testimonianze anche di età punica, romana e bizantina. Il nome attuale riporterebbe a un Portus Eliae, e alla frequentazione di commercianti di sale del cagliaritano, prima del Mille. Ne resterebbero segni nei Santi venerati anche nei dintorni di Cagliari: S. Andrea, SS. Salvatore, S. Lussorio, S. Gemiliano. Fu varievolte oggetto di incursioni barbaresche e sede del Giudicato di Ogliastra. La chiesa di S. Andrea divenne cattedrale della ricostituita diocesi di Ogliastra, nel 1824. Lo rimase sino al 1927, quando la sede vescovile fu trasferita a Lanusei. Dal secolo XX, vive un notevole sviluppo demografico ed economico, favorito dal Porto di Arbatax e dall’aeroporto, dal turismo, dal commercio.

Parroco:
Can. Mons. Piero Crobeddu (dal 2015) - Diacono permanente: Mario Pinna
Indirizzo del parroco :
Piazza Sant'Andrea 1 - 08048 TORTOLI

TORTOLÍ - San Giuseppe

Comune:
TORTOLÍ
Abitanti:
2213
Indirizzo:
Via Carlo Frugoni, 1

a parrocchia fu istituita nel rione di Monte Attu, separandola dalla parrocchia di S. Andrea, nel 1986. Nel terreno donato dal Comune sorse il complesso parrocchiale, su progetto dell’Ing. Giorgio Cavallo, dell’università di Cagliari, in stile geometrico moderno.

Parroco:
Don Giuliano Pilia (dal 2021) - Diacono permanente: Gianfranco Anello
Indirizzo del parroco :
Via Carlo Frugoni 1 - 08048 TORTOLI'

TRIEI - Santi Cosma e Damiano

Comune:
TRIEI
Abitanti:
1129
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

Il territorio risulta abitato già dalla preistoria e dall’età nuragica. Il paese potrebbe essere stato fondato da profughi di paesi costieri, che fuggivano a causa delle incursioni barbaresche, intorno al secolo X. Vi confluirono più tardi i paesi di Osono ed Eltili. Il nome Triei si trova per la prima volta nei registri delle tasse pagate al comune di Pisa, del 1316. La chiesa parrocchiale, presentaimpianto seicentesco con aggiunte successive. Sono recentemente riemerse le pitture murali del sec, XVIII, attribuibili agli Are, restaurate nel 2011.
La borgata di Ardali, sorge a qualche chilometro dal paese. Una leggenda tramanda la notizia che Ardali sia stata una grande città; ma non esiste alcuna prova. Nel 1746, contava 24 abitanti. Oggi non supera i 100. La chiesa di S. Pietro è del secolo XX, ma accanto è ancora in piedi un campanile, forse del sec. XVII, in una probabile area cimiteriale con chiesa. La cura pastorale è affidataalla parrocchia di Triei.

Parroco:
Amministratore parrocchiale Don Mariano Solinas (dal 2021) - Collaboratore parrocchiale : Don Damiano Celeste Randrianandrianina (dal 2023)
Indirizzo del parroco :
Via Sebastiano Satta 3 - 08040 TRIEI

URZULEI - San Giovanni Battista

Comune:
URZULEI
Abitanti:
1275
Indirizzo:
P.zza San Giovanni Battista, 1

Numerosi siti nuragici attestano l’antica frequentazione del territorio, ricco di grotte e di boschi. Il nome si legge per primo nella “Legenda santissimi Georgii presulis suellensis”, del 1117, e riporta il miracolo della guarigione di un cieco. Nel 1316, è citato nel registro delle imposte al Comune di Pisa. Lo troviamo infeudato dagli aragonesi a D. Berengari Carroz, nel 1358. Alla fine del 1700, accolse gli abitanti e vicino villaggio di Mannurri, spopolato. L’antica chiesa parrocchiale, dedicata a S. Giorgio di Suelli, risalirebbe alla fine del 1500. L’attuale parrocchia di S. Giovanni Battista è del secolo XVII, allungata di una campata nel 1958. Conserva arredi della parrocchia di Mannurri, scomparsa nel sec. XVIII.

Parroco:
Amministratore parrocchiale: Don Marco Congiu (dal 9.9.2018)
Indirizzo del parroco :
Via Parrocchia 11 - 08040 URZULEI