SADALI

I reperti archeologici del territorio, provano l’antichità del paese, e resti di una fornace romana di età imperiale, sono stati messi in luce sotto il presbiterio della chiesa di S. Valentino, nel 1998. Il primo documento scritto che ne riporti il nome, risale al 1358, è nel registro delle rendite del regno d’Aragona, nelle tasse da pagare al feudatario Joan Carroz. La chiesa parrocchiale, situatanella parte più bassa del paese, è del secolo XVI, in decoroso stile tardogotico aragonese. All’interno la cappella cupolata della Madonna del Rosario, ricorda il suo costruttore Salvatore Locci, che fu “reggente del supremo consiglio di Aragona”, morto ai primi del 1700. Negli ultimi decenni del sec. XX, lo spostarsi del paese verso l’alto, ha fatto sentire l’esigenza di una nuova chiesa, il cuiprogetto è in fase di realizzazione.

Don Alfredo Diaz (dal 2023) - Diacono permanente: Ignazio Flumini
Via San Valentino 11 - 08030 SADALI