Comune:
S. MARIA NAVARRESE
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1

L’origine dell’antica chiesa, che sorge accanto al mare in comune di Baunei, è riferita alla leggenda della Principessa di Navarram che, nel 1052, l’avrebbe costruita come voto per essere scampata dai pericoli del mare. Viene confermata dal reliquiario d’argento, trovato nella pietra sacra nei restauri del 1959-60, recante una scritta araba in caratteri cufici del periodo, custodito nelMuseo Diocesano di Ogliastra, in Lanusei. Potrebbero riferirsi ad essa, anziché a quella di Donigala, vari documenti dei secoli XIII e XIV, sulla chiesachiamata di Santa Maria di Lotzorai. Formatosi un borgo già nella prima metà del sec. XX, fu creata parrocchia nel 1988. Sta per essere completato il nuovo complesso parrocchiale con chiesa dedicata al Beato Giovanni Paolo II, progettatodall’Ing. Franco Pili.

Parroco:
Don Mariano Solinas (dal 2021) - Collaboratore parrocchiale: Don Damiano Celeste Randrianandrianina (dal 2023)
Indirizzo del parroco :
Viale Pedras - 08040 S. MARIA NAVARRESE