VILLAPUTZU
070/9977431

Il territorio è ricco di vestigie nuragiche, puniche e romane. Si addita una collinetta (Su Cuccuru del Santa Maria) sotto cui sarebbero rovine della città punico-romana di Sarcopos, citata dalle antiche fonti classiche. Il paese soffrì per le incursioni barbaresche nei secoli VIII-XVII. Fu in dominio di Genova che vi costruì le chiese di San Giorgio Martire e Santa Caterina d’Alessandria e diPisa. Dell’età giudicale restano i ruderi del Castello di Quirra, passato poi ai Carroz, feudatari degli Aragonesi. Il documento più antico è del 1120, un atto di permuta tra il giudice di Cagliari e il Duomo di Genova. Viene chiamato Villa Pupus, nel registro delle tasse agli aragonesi, del 1358. La chiesa parrocchiale antica, era dedicata a S. Giorgio martire, è oggi in rovina. L’attuale è dedicataa S.Caterina d’Alessandria, risale al sec. XVIII. L’altare marmoreo è del 1766.

Don Franco Serrau (dal 2015)
Via Repubblica 5 - 09040 VILLAPUTZU