TERTENIA
0782/93814

Il territorio è ricco di siti preistorici, nuragici, punici e romani e si affaccia sul mare di Sarrala. Significative sono i resti della cultura bizantina, in romitori e chiese. Tra queste è ancora in uso quella di Santa Sofia. Sopravvisse alle lotte del passaggio dal dominio di Pisa ai giudicati e agli aragonesi che fecero scomparire altri centri, e soffrì per le incursioni barbaresche dal sec.XVI al XIX.Testimone resta la torre di S. Giovanni. La chiesa parrocchiale attuale, sostituì la precedente forse risalente al sec.XVI, fu costruita dal sacerdote artista terteniese Don Egidio Manca nel 1953, in nobili linee neoromaniche.

Don Battista Mura (dal 2015) - Diaconi permanenti: Gesualdo Puxeddu e Graziano Porcu
Via Chiesa 11 - 08047 TERTENIA