TORTOLÍ
P.zza S. Andrea, 1
0782/623045

Il territorio appare frequentato sin dalla preistoria e restano importanti testimonianze anche di età punica, romana e bizantina. Il nome attuale riporterebbe a un Portus Eliae, e alla frequentazione di commercianti di sale del cagliaritano, prima del Mille. Ne resterebbero segni nei Santi venerati anche nei dintorni di Cagliari: S. Andrea, SS. Salvatore, S. Lussorio, S. Gemiliano. Fu varievolte oggetto di incursioni barbaresche e sede del Giudicato di Ogliastra. La chiesa di S. Andrea divenne cattedrale della ricostituita diocesi di Ogliastra, nel 1824. Lo rimase sino al 1927, quando la sede vescovile fu trasferita a Lanusei. Dal secolo XX, vive un notevole sviluppo demografico ed economico, favorito dal Porto di Arbatax e dall’aeroporto, dal turismo, dal commercio.

Can. Mons. Piero Crobeddu (dal 2015) - Diacono permanente: Mario Pinna
Piazza Sant'Andrea 1 - 08048 TORTOLI