Comune:
Indirizzo:
P.zza Chiesa, 1
0782/73522

Il territorio fu abitato in età antica. Lo testimoniano i molti siti archeologici di età nuragica e prenuragica. Il sito primitivo potè essere nella marina, dove è la chiesa della Madonna del Buon Cammino, da cui, forse nel secolo XIII, si trasferì al monte. La causa può ipotizzarsi nelle incursioni barbaresche, o nella guerra tra Pisa e i Visconti, o nella conquista aragonese. A questo periodorisalirebbero i due rioni e le due chiese di S.Elena e dello Spirito Santo. La prima fatiscente, fu ricostruita negli anni ’40 del sec.XX. Nel 1927, fu fondata la borgata di Gairo Taquisara. L’alluvione del 1951, rese insicuro il paese che dovette essere abbandonato. Gli abitanti in parte si trasferirono nel posto attuale, in parte diedero vita al paese di Cardedu. Oggi restano ancora importantirovine di Gairo Vecchio, tra cui la chiesa restaurata. Nel paese di Gairo Nuovo, la chiesa fu edificata nei primi anni’60.
Nel borgo di Gairo Taquisara, è la chiesa della Madonna degli Angeli, del sec. XX.

Parroco:
Amministratore parrocchiale: Don Roberto Corongiu (dal 2020) - Diacono permanente: Antonio Murino
Indirizzo del parroco :
Via Parrocchia - 08040 GAIRO