TRIEI
0782/618033

Il territorio risulta abitato già dalla preistoria e dall’età nuragica. Il paese potrebbe essere stato fondato da profughi di paesi costieri, che fuggivano a causa delle incursioni barbaresche, intorno al secolo X. Vi confluirono più tardi i paesi di Osono ed Eltili. Il nome Triei si trova per la prima volta nei registri delle tasse pagate al comune di Pisa, del 1316. La chiesa parrocchiale, presentaimpianto seicentesco con aggiunte successive. Sono recentemente riemerse le pitture murali del sec, XVIII, attribuibili agli Are, restaurate nel 2011.
La borgata di Ardali, sorge a qualche chilometro dal paese. Una leggenda tramanda la notizia che Ardali sia stata una grande città; ma non esiste alcuna prova. Nel 1746, contava 24 abitanti. Oggi non supera i 100. La chiesa di S. Pietro è del secolo XX, ma accanto è ancora in piedi un campanile, forse del sec. XVII, in una probabile area cimiteriale con chiesa. La cura pastorale è affidataalla parrocchia di Triei.

Amministratore parrocchiale Don Mariano Solinas (dal 2021) - Collaboratore parrocchiale : Don Damiano Celeste Randrianandrianina (dal 2023)
Via Sebastiano Satta 3 - 08040 TRIEI