LOTZORAI

La prima menzione del paese è del 1117, nel testo della “Legenda santissimi Georgii presulis suellensis”, di cui ricorda il miracolo della risurrezione di un bambino. Come voto fu eretta una chiesa in suo onore, nel rione di Donigala, in seguito dedicata a S.Barbara. in essa si trovava il tronco di un olivo dei tempi del santo, distrutto nella riedificazione della chiesa nel sec. XX. Documentidi età giudicale, parlano della chiesa di Santa Maria di Lotzorai (che qualcuno identifica con la chiesa di Santa Maria Navarrese), cui venivano fatti ricchi doni. La chiesa parrocchiale di S. Elena è nell’altro rione. Risale al secolo XVIII.

Amministratore Don Evangelista Tolu ( dal 2023) - Collaboratore parrocchiale Padre Joy Eassy Mattamal (dal 2023)
Via Mazzini - 08040 LOTZORAI