Avendo appreso dai canali social della presenza e attività del sig. Alessandro Minutella nel territorio della Diocesi, il Vescovo, per il bene dei fedeli affidati alla sua cura pastorale, ritiene utile e doveroso ricordare che:
il sig. Alessandro Minutella, essendo stato scomunicato per delitto di eresia e scisma il 18.8.2018 e dimesso dallo stato clericale il 13.1.2022, non può celebrare sacramenti e sacramentali;
coloro che frequentano incontri e attività promosse dal suddetto sig. Minutella, mettono in grave pericolo l’integrità della loro fede e compromettono la loro comunione con la Chiesa Cattolica, con il rischio di cadere essi stessi nell’eresia e nella separazione dalla Chiesa, con le conseguenze previste dal diritto canonico, fino all’interdizione dai sacramenti (cfr. CIC, can. 1332).
Pertanto, al fine di custodire la comunione ecclesiale, il Vescovo invita tutti i fedeli a evitare di partecipare a incontri, iniziative e attività promosse dal sig. Minutella, e chiede di intensificare la preghiera per l’unità e la concordia nella Chiesa.